Rosy Bindi su Askatasuna: "Condanno le violenze, ma..."
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Rosy Bindi sugli scontri di Torino: “Condanno le violenze, ma…”

Rosy Bindi

Rosy Bindi si è pronunciata sui recenti fatti accaduti a Torino, in merito alla manifestazione di sostegno all’Askatasuna.

In merito agli scontri a Torino per il corteo Askatasuna, Rosy Bindi ha preso posizione come altre figure politiche hanno fatto prima di lei. Come riportato da Libero, la sua dichiarazione si colloca all’esatta metà delle varie posizioni espresse.

Il giornale appena citato ha ripreso un intervento che l’ex ministra ha effettuato durante l’ultima puntata del programma televisivo “Tagadà”. Dichiarazioni puntuali, e che hanno fatto parecchio discutere gli utenti in rete.

Rosy Bindi
Rosy Bindi – newsmondo.it

Le parole di Rosy Bindi su Askatasuna

Ecco le parole dell’ex ministra: “Sono immagini terribili, che nessuno di noi vorrebbe mai vedere nei confronti di nessuna persona, tanto meno di un poliziotto che stava facendo il suo dovere per proteggere tutti noi e che in questo caso è stato vigliaccamente aggredito“.

L’ospite ha poi aggiunto: “E dimostra anche che purtroppo l’uso della violenza torna a diffondersi nel nostro Paese in maniera davvero inaccettabile e quindi tutto questo è sicuramente da condannare senza se e senza ma“.

Poi, dopo le parole di condanna è arrivato il cambio di rotta: “Nello stesso tempo però credo che dobbiamo domandarci perché si verifica tutto questo, quali sono le cause profonde e che differenza c’è tra chi ha manifestato pacificamente e questo gruppo di criminali contro il poliziotto che è stato aggredito e contro il diritto di manifestare“.

L’opposizione alla strumentalizzazione

Così come dichiarato dalla Schlein proprio qualche giorno fa, anche Rosy Bindi si è dichiarata contraria a qualsiasi forma di strumentalizzazione. L’ex ministra ha infatti dichiarato: “L’ultima cosa che possiamo fare dopo aver denunciato e preso le distanze nette dal compimento di questa di violenza… l’ultima cosa che ci possiamo permetterci di semplificare, di strumentalizzare…“.

Dichiarazioni che hanno nuovamente creato una divisione nell’opinione pubblica.

Leggi anche
Valentino, spunta il nipote misterioso: scontro con gli eredi dello stilista

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2026 11:34

Valentino, spunta il nipote misterioso: scontro con gli eredi dello stilista

nl pixel